Augustus De Morgan
Augustus De Morgan nato a Madurai (India) il 27 giugno 1806 è stato matematico e logico britannico, noto per i suoi teoremi che sono alla base dei sistemi logici, elettronici ed informatici.
Figlio di un alto ufficiale inglese della Compagnia Britannica delle Indie Orientali, Augustus De Morgan nacque in India ma, a causa di un'infezione all'occhio destro, fece ritorno con la sua famiglia in Inghilterra a soli 7 mesi per le cure. Nonostante gli sforzi perse la vista dall'occhio destro.
Nel 1823, all'età di 16 anni, De Morgan fu ammesso al Trinity College di Cambridge. Qui conseguì il Bachelor of Arts, cioè la laurea di primo livello, nel 1825 ma non conseguì il Master of Arts (laurea di secondo livello) in quanto il titolo veniva rilasciato solo in seguito al superamento di un esame di teologia. De Morgan si rifiutò sempre di sostenere questo esame in quanto non apparteneva alla Chiesa anglicana d'Inghilterra. A causa degli ostacoli che De Morgan trovò a Cambridge, dovuti al suo pensiero religioso, decise di trasferirsi a Londra la cui Università vantava posizioni di pensiero più liberali. In questo periodo De Morgan aderì alla "Society for the Diffusion of Useful Knowledge", associazione di docenti universitari con lo scopo di diffondere la conoscenza scientifica attraverso la produzione di trattati a basso costo, pubblicando il volume "The Differential and Integral Calculus" e 106 articoli della "Penny Cyclopedia", la prima enciclopedia a basso costo della storia i cui fascicoli erano venduti al costo di un penny.
Augustus De Morgan
Nel 1865, De Morgan decise di ritirarsi dall'insegnamento. La decisione sopravvenne inseguito ad una riorganizzazione dell'Università e dopo che la stessa gli offrì una pensione di 500 sterline (cifra imponente per l'epoca). Due anni più tardi due eventi luttuosi devastarono la vita del matematico. Prima la morte del figlio George e poi quella della seconda figlia, lo portarono ad uno stato di esaurimento nervoso. De Morgan morì poco tempo dopo il 18 marzo 1871.