Karl Weierstrass

Image
Image of Karl  Weierstrass

Karl Theodor Wilhelm Weierstrass, nato a Ostenfelde, in Germania, il 31 ottobre 1815 è considerato il "padre dell'Analisi moderna".

Karl era il maggiore fra i quattro figli di Wilhem Weierstrass, ufficiale governativo, e Theodora Vonderforst, morta quando lui aveva solo 12 anni. Il suo interesse per la Matematica iniziò quando era ancora studente al Ginnasio. Si iscrive poi all'Università di Bonn dove, secondo i desideri del padre, i suoi studi dovevano riguardare legge, economia e finanza. Weierstrass però prestò poca attenzione a tali corsi di studi e decise di studiare Matematica da autodidatta. Sceglie infine di lasciare l'Università di Bonn per iscriversi a Matematica all'Università di Münster. Durante questo periodo di studi, Weierstrass seguì le lezioni di Christoph Gudermann e sviluppò un vivo interesse per le funzioni ellittiche.

Karl T. W. Weierstrass


Il difficile rapporto col padre lo portò ad un uso eccessivo dell'alcol e ad alcuni problemi psichici. Intorno al 1850 visse anche alcuni periodi da infermo, ma fu in grado di pubblicare articoli che gli diedero fama tanto che nel 1854 ricevette il dottorato honoris causa all'Università di Königsberg. Nel 1857 ottenne la cattedra di Matematica all'Università di Berlino. Ebbe come studenti Georg Cantor, Felix Klein, Sophus Lie, Hermann Minkowski e diede lezioni private a Sofia Kovalevskaya, che non poteva iscriversi all'Università perché donna.

Si occupò di definire rigorosamente i fondamenti dell'Analisi, dando per primo l'esempio di una funzione continua ovunque ma non derivabile. Il suo nome è legato ai cosiddetti Teorema di Weierstrass, al Teorema di Bolzano-Weierstrass e al criterio di Weierstrass per la convergenza uniforme delle serie.

Continuò a tenere lezioni all'Università anche quando la malattia lo aveva ridotto su una sedia a rotelle. Morì di polmonite il 19 febbraio 1897.