Stephen Smale

Image
Image of Stephen  Smale

Stephen Smale, nato il 15 luglio 1930 a Flint nel Michigan, è noto per i suoi lavori in Geometria differenziale che gli valsero la Medaglia Fields nel 1966 a Mosca.

Si iscrisse a Matematica all'Università del Michigan nel 1948. Non fu uno studente particolarmente brillante ma nel 1957, sotto la supervisione di Raoul Bott, ottenne il dottorato in Matematica. Smale iniziò quindi ad insegnare all'Università di Chicago e nel 1958 espose il cosiddetto paradosso di Smale - metodo che permette di rivoltare una sfera (cioè parte interna ed esterna sono invertite senza creare fori o pieghe) - e in seguito dimostrò la congettura di Poincaré per le dimensioni maggiori o uguali a 5. Queste due scoperte gli conferirono grande fama internazionale. Nel '60 si trasferì all'Università di Berkeley dove si dedicò allo studio dei sistemi dinamici definendo la "mappa a ferro di cavallo" (mappa caotica del quadrato in sé stesso).

 Stephen Smale

 

Nel 1998 stilò una lista di 18 problemi matematici del XXI secolo non ancora risolti (tra i quali l'ipotesi di Riemann, il XVI problema di Hilbert, la congettura di Poincaré, le equazioni di Navier-Stokes e le classi di complessità P e NP). Alcuni di questi sono stati poi scelti dal Clay Institute come "Problemi per il millennio".

Nel 2007 Smale ha ricevuto il Premio Wolf. Nel 1995, dopo oltre 30 anni, si era ritirato da Berkley e attualmente è professore al Toyota Technical Institute di Chicago. Su Smale, la sua vita, la sua attività di ricerca, si può vedere un articolo di A. Guerraggio pubblicato nel n. 50/51 di Lettera Pristem.