Angelo Guerraggio
Image
È docente presso la Bocconi e l'Università dell'Insubria di Varese. Si occupa di ottimizzazione e di Storia della matematica. Direttore del PRISTEM, è anche direttore editoriale di "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo". Ha recentemente pubblicato i volumi "Con la testa tra le nuvole?" (Il Mulino, 2016) e "La scienza in trincea" (Cortina, 2015).
Tratto dal sito PrismaMagazine, pubblichiamo il ricordo che Angelo Guerraggio ha voluto dedicare al matematico e collega Luciano Modica, scomparso il 4 maggio scorso. In calce all'articolo, tratto dal volume "Storie e protagonisti della matematica italiana" (Springer, 2013), il racconto dell'intervento di Luciano Modica nell'avvio delle attività del PRISTEM.
Sono passati 20 giorni da quando il terremoto ha sconvolto la vita di Amatrice e di altri paesi dell'Umbria, del Lazio, delle Marche. La solidarietà dell'intera nazione nei confronti delle popolazioni colpite continua, perché la loro vita possa riprendere al più presto la sua normalità.
Dal numero 39-40 di "PRISTEM/Storia. Note di Matematica, Storia, Cultura", che raccoglie gli atti del Convegno "Matematica e Democrazia" svoltosi nei giorni 4-5-6 aprile 2014 a Orvieto, vi proponiamo l'articolo di Angelo Guerraggio che ripercorre le avventure scientifiche dei principali protagonisti della Matematica italiana del secolo scorso.
Tratto dal volume PRISTEM/Storia n. 32-33 tutto dedicato al cinquantesimo anniversario della riforma della scuola media inferiore (1962-2012), pubblichiamo il saggio di Angelo Guerraggio che ricostruisce il dibattito politico intorno alla Riforma.
Per avvicinarci agli atteggiamenti tenuti dal ’68 italiano nei confronti della scienza e dei suoi molteplici aspetti, prendiamo le mosse da quel paio di decenni successivi alla fine della seconda guerra mondiale che vedono in Italia la ricostruzione e la diffusione poi di un relativo benessere economico.
Tradizionalmente vengono chiamate Matematica pura e applicata . Costituiscono in ambito matematico la ricerca di base, curiosity driven , quella che non si pone tante questioni sulla propria utilità, contrapposta a quella invece che applica risultati trovati precedentemente per risolvere specifiche situazioni o che comunque trae le motivazioni del proprio sviluppo da problemi concreti o suggeriti dalle altre discipline.
Un libro su diciotto storie di scienziati italiani e sui loro contributi al progresso del Paese.
Il 13 maggio 2005 è scomparso, all'età di 90 anni, George Bernard Dantzig uno dei “padri” della programmazione matematica. Di Giorgio Giorgi e Angelo Guerraggio riproponiamo l'articolo “Ha solo cinquanta anni: la programmazione non lineare” (PDF), pubblicato nel primo numero della rivista “PRISTEM/ Storia. Note di Matematica, Storia, cultura”.
La “lunga marcia” è quella verso l’attivazione dei primi
computers in Italia. Siamo nei primi anni ’50: sul traguardo del primo computer arrivano, quasi contemporaneamente, Milano, Pisa e Roma...
In questa conversazione con Angelo Guerraggio, Giulio Giorello rievoca la personalità filososfica e scientifica di René Thom, a poco più di un mese dalla sua scomparsa.
L'intervista che qui pubblichiamo compare sul n°53 di: "Lettera matematica Pristem".
Si parla di insegnamento e di libri di testo ma anche di Bourbaki e dei '68, della Falcucci e di Berlinguer, ecc.
Capita spesso – parlando agli studenti delle superiori – di dover rispondere alle classiche domande, tipo: “cosa mi consiglia di fare all’Università?” oppure “ma dove è meglio farla?” Trovo particolarmente insidiosa la seconda, non tanto perché mi imbarazzo a dire che, per certi studi, una sede è migliore di un’altra ma perché (se capisco che il ragazzo in questione è bravo, motivato, appassionato) ho sempre più voglia di rispondere: “Va' via! Va' all’estero a studiare...
Presentiamo qui l'introduzione al numero 21-22 della rivista PRISTEM/Storia - Note di Matematica, Storia, Cultura dedicata ai documenti sull'IAC e l'affaire Unesco.
testo testo testo testotesto testotesto testotesto testotesto testotesto testotesto testotesto testotesto testotesto testotesto testo testo testotesto testo testo testotesto testo testo testotesto testo testo testotesto testo testo testo testo...